Chi siamo
siamo un'impresa sociale non profit
inserita e riconosciuta nelle province del territorio Veneto, che realizza la propria mission grazie al lavoro di 400 socie e soci.
la nostra vision
Il nostro obiettivo
Laerte Servizi ha come obiettivo principale il mantenimento del più alto livello possibile di benessere, autonomia e formazione delle persone più fragili, supportando il pieno sviluppo della persona in tutti gli ambiti della comunità, come indicato dall’art. 3 della Costituzione italiana.
Ciò si concretizza nel rapporto mutualistico tra soci e socie, e attraverso un elevato standard di servizio verso la comunità, gli utenti e le loro famiglie.
Un modello di efficienza gestionale
Laerte vuole quindi conseguire un modello di efficienza gestionale che consideri la persona al centro del proprio servizio, attraverso:
- una presa in carico globale dei bisogni della persona, anche con sistemi socio sanitari integrati;
- l’erogazione di servizi di qualità;
- il miglioramento organizzativo finalizzato all’aumento dell’efficienza e alla riduzione dei costi della non qualità;
- l’aumento progressivo e miglioramento della territorialità;
- una formazione costante, interna ed esterna.
Dal 1991 Ci prendiamo cura delle persone con professionalità e flessibilità
Laerte Servizi si contraddistingue per la lunga esperienza e per le figure professionali competenti e qualificate. Una ricchezza che consente agli enti pubblici di trovare un partner affidabile ed efficiente per la gestione dei servizi pubblici, dal socio-sanitario e assistenziale all’educativo e culturale.
La nostra
MISSION
La nostra mission è progettare, realizzare ed erogare servizi socio-sanitari assistenziali e residenziali, educativi, culturali e servizi di consulenza ad enti pubblici e privati affinché questi siano appropriati, efficienti e socialmente sostenibili.
Appropriatezza
Ogni servizio è progettato ed erogato in base a criteri specifici e particolari, disegnati su misura, evitando ridondanze
Efficienza
Gli obiettivi sono perseguiti e raggiunti attraverso un adeguato sviluppo delle risorse a disposizione, analizzate e verificate costantemente
Sostenibilità sociale
Tutti i processi attuati sono costruiti per raggiungere l’equità sociale, attraverso l’eliminazione delle disuguaglianze e la realizzazione di condizioni di dignità di base per la vita di ogni persona
La nostra storia
1991
Laerte Servizi nasce nel 1991 con l’obiettivo di convogliare professionalità variegate e sviluppare un modus operandi efficace ed efficiente per supportare i servizi pubblici nell’erogazione di interventi socio-sanitari assistenziali, territoriali, residenziali ed educativi.
La cooperativa si rivolge da subito ai comuni del territorio rodigino, con i quali collabora nella progettazione e realizzazione di servizi di assistenza domiciliare e sociale, per poi estendere la propria area di attività a servizi residenziali e di comunità, culturali e bibliotecari.
2008
La presenza e l’ascolto attento ai bisogni del territorio consente a Laerte di osservare da vicino le opportunità, le esigenze e le difficoltà della popolazione.
Per questo Laerte nel 2008 decide di iniziare a sviluppare modelli organizzativi per il supporto dei Medici di Medicina Generale (MMG).
Tali collaborazioni trovano slancio nella riforma sanitaria del 2012 (“legge Balduzzi”), poi attuata dalla Regione Veneto con l’istituzione delle Medicine di Gruppo (MG) e Medicine di Gruppo Integrate (MGI), che vengono promosse da Laerte su tutto il territorio regionale, interfacciandosi costantemente con i medici, al fine di gestire servizi integrati, efficaci ed efficienti.
Di pari passo viene attuato un grande investimento organizzativo e formativo per la qualificazione delle figure professionali di “Assistente di studio” e di “Infermiere delle MG/MGI”, le quali diventano profili peculiari con competenze specifiche, differenziandosi sostanzialmente da quelle tradizionali di segreteria e/o infermiere di territorio.
2017
Dal 2017 la Cooperativa estende i suoi servizi sanitari anche a poliambulatori specialistici privati.
Parallelamente, grazie al know-how maturato nella collaborazione con strutture residenziali, dal 2018 Laerte acquisisce e gestisce tre comunità sul territorio rodigino: una comunità alloggio per persone anziane autosufficienti, una comunità educativa di pronta accoglienza per minori e una comunità educativa mamma-bambino.
Oggi Laerte è presente su tutto il territorio veneto, contando circa 400 lavoratrici e lavoratori e una quindicina di collaboratrici e collaboratori autonomi, che grazie al loro impegno e dedizione permettono la realizzazione delle attività erogate.